Chaire Gynai, nato nel 2018 è un progetto voluto da Papa Francesco, rivolto a donne rifugiate (con bambini) e a donne migranti che si trovano in situazione di vulnerabilità e che non dispongono di altre forme di protezione a cui ricorrere.
Chaire Gynai, nato nel 2018 è un progetto voluto da Papa Francesco, rivolto a donne rifugiate (con bambini) e a donne migranti che si trovano in situazione di vulnerabilità e che non dispongono di altre forme di protezione a cui ricorrere.
Chaire Gynai = Salve/Benvenuta, donna! Dal greco, esprime il senso di gioia che si prova nell’accogliere qualcuno, al quale si augura di essere felice. Ricorre spesso nei vangeli: è il saluto con cui l’angelo si rivolge a Maria e quello che Gesù risorto rivolge alle donne. Inoltre, è il sostantivo da cui deriva la carità cristiana.
Il progetto prevede l’accoglienza di donne che abbiano già ottenuto il riconoscimento di una protezione sul territorio italiano o che necessitano di regolarizzare la loro condizione migratoria.
E’ un progetto di semiautonomia fondato su ospitalità, protezione, promozione e integrazione a favore di donne migranti e rifugiate nella definizione di percorsi di vita autonoma e di processi di cittadinanza e inclusione sociale.
Il progetto “Chaire Gynai” è realizzato in coordinamento con la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, la CEI, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Roma.
Un’équipe interdisciplinare formata da figure professionali, religiose e volontari per accompagnare e orientare le donne verso il loro inserimento nel territorio rispetto a lavoro, educazione, salute e altri temi relativi alla convivenza cittadina.
Collaborazione con progetti innovativi:
Si può partecipare attivamente al progetto “adottando” una donna beneficiaria attraverso l’acquisto o l’assunzione di:
Il progetto Chaire Gynai è ora a Roma, in due strutture delle Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù (Cabriniane). Ogni struttura ha anche stanze singole con bagno privato. Ci sono 14 camere singole con bagno e 10 camere in condivisione, spazi comuni e due cucine a disposizione delle ospiti.
via della Pineta Sacchetti, 506
via Michele Mercati, 5
Roma - Italia
+ 39 0699584175
+39 327 5326287
progetto.chairegynai@gmail.com
Chaire Gynai
E’ una associazione onlus che ha come obiettivo quello di accogliere e integrare i migranti e i rifugiati. Sostiene concretamente (sotto diverse forme) i processi di accoglienza e integrazione chi, per ragioni umanitarie, politiche e sociali, è costretto ad abbandonare il proprio Stato di nascita.
© Copyright 2019 A.S.C.M. - Designed by Giovanni D'Aniello